Ettore Bassi, attore, nasce a Bari nel 1970. Da oltre 25 anni è impegnato sulla scena italiana, cominciando come conduttore di programmi Tv per ragazzi negli anni ‘90 ( Zecchino D’oro, Disney Club, La Banda dello Zecchino…) per poi intensificare l’attività teatrale, di fiction e di cinema. Numerosi i successi e i personaggi da lui interpretati rimasti nella memoria e nell’affetto del pubblico : dal maresciallo Ferri nella serie Tv “Carabinieri “ ( che ha lanciato definitivamente la sua carriera dal 2002 e che torna in replica con immutato successo da 15 anni sulle reti Mediaset ), per la quale vince il premio Grolla d’oro nel 2004 , a due edizioni del Commissario Rex , alla fiction biografica su San Francesco ,nelle vesti del Santo di Assisi , alle più recenti serie Tv della Rai ( Giuseppe Moscati, Giovanni Paolo II, Fuoriclasse, È arrivata la felicità, Boris Giuliano, La Porta Rossa 1 e 2 ) sempre in ruoli da protagonista e accanto ai maggiori interpreti italiani (Gigi Proietti, Michele Placido, Massimo Dapporto, Massimo Popolizio, Adriano Giannini, Beppe Fiorello, Luciana Littizzetto, Gianni Morandi, Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Pupi Avati e tanti altri ) , fino alla partecipazione allo show del sabato sera di Milly Carlucci “Ballando con le stelle” nel 2019. Nel 2020 ha girato da protagonista, per la regia di Ricky Tognazzi, la fiction di denuncia della stagione 2021 di Canale 5 , accanto a Sabrina Ferilli, sull’inquinamento siderurgico in Italia, dal titolo “Svegliati amore mio”. E più recentemente la fiction di successo “Noi siamo leggenda” per RaiDue e Amazon Prime
Da sempre è impegnato in teatro, portando in scena testi contemporanei e classici, di commedia o drammatici, da Shakespeare a Plauto, da Arthur Miller a Tom Shulman, del quale ha rappresentato, primo attore fuori dagli Stati Uniti , il testo originale de “L’attimo fuggente” a fine 2019 e per tutto il 2022.
Ma il teatro è soprattutto il luogo dell’impegno sociale: dal 2016 infatti Ettore Bassi porta in scena con successo sempre più crescente, di pubblico e di critica, il monologo “Il sindaco pescatore” , tratto dal best seller omonimo di Dario Vassallo, sull’omicidio irrisolto del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo, portando con sè sul palco più di 1600 ragazzi delle scuole , durante le oltre 150 repliche rappresentate fino ad oggi.
Ha debuttato nel 2022 nel monologo “IL MERCANTE DI LUCE” , tratto dal romanzo omonimo di Roberto Vecchioni, vincitore del premio Pavese nel 2015.
Il 2024 lo ha visto protagonista del best seller teatrale “Trappola per topi”, di Agatha Christie, in giro nei migliori teatri d’Italia.
Non manca l’impegno nella regìa e nella scrittura, con cui debutta per lo spettacolo “Dio come ti amo. Per uomini che amano le donne”, dall’estate 2024 e per tutto il 2025 in scena come concerto/racconto.